SDA Tracking: dove si trova il tuo pacco?
Stai aspettando un pacco da Amazon o da qualche altro negozio online e hai un tracking SDA da controllare per vedere a che punto è la spedizione e quando ti arriverà il pacco tramite il corriere?
Niente di più semplice. Il tracking SDA o SDA tracking è possibile a partire da un codice univoco di 13 cifre che ti è stato comunicato dallo store online.
Ti basterà andare su www.sda.it e immettere il codice di 13 cifre o tracking number della spedizione per verificare lo stato. La spedizione passa attraverso alcuni stati:
1. Richiesta di ritiro (Il pacco sta per essere spedito)
2. Presa in carico (Il pacco è stato spedito)
3. In transito (Il pacco è stato spedito ed è in transito, è possibile di solito vedere dove si trova nel dettaglio)
4. In consegna (Il pacco è arrivato nei pressi della città di destinazione e sarà consegnato a breve)
5. Consegnato (Il pacco è stato consegnato)
Sono specificati nel dettaglio anche date e ora dei vari passaggi intermedi tra le filiali e i centri di smistamento.
Ciò vale sia per le spedizioni dall'Italia che per quelle internazionali. Se è stato lasciato un avviso perché il destinatario non era in casa normalmente ciò è visibile nei dettagli e lo stato della spedizione si trova in consegna con indicazione che è stato già effettuato un tentativo.
Se il sito riporta che il tracking SDA non è stato trovato o che è inesistente potrebbe non essere ancora registrato nel sistema. Nel caso il codice non venga trovato provare anche dal sito www.poste.it. Poste Italiane infatti controlla ormai SDA, quindi è possibile anche tramite Poste Italiane controllare il tracking SDA.
Solitamente nel giro di 2-3 giorni dalla spedizione il tracking SDA è disponibile e lo stato rimane per parecchio tempo disponibile anche dopo la consegna, in modo tale da potere effettuare i controlli ed essere sicuri che sia andato tutto per il verso giusto.
Per ogni esigenza è possibile inoltre gestire il tracking SDA anche via telefono, contattando il call center al numero 800 336622 che è attivo da lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20.
Se il pacco è un pacco Amazon inoltre alcune informazioni sullo stato del pacco sono disponibili nell'area degli ordini in Amazon, accedendo ai dettagli specifici.
Ricordiamo inoltre che Amazon permette di spedire i pacchi a dei punti di ritiro. Tali punti di ritiro sono dei comuni bar o negozi o ancora degli armadi (gli Amazon Hub Locker) che sono disponibili in molti centri commerciali. Ritirando in un bar o in un negozio semplicemente avrai la possibilità di decidere tu a che ora ti viene più comodo andare e ti basterà un documento di riconoscimento. Usando gli armadi Amazon Hub Locker potrai effettuare il ritiro in autonomia a partire dal codice a barre che Amazon ti fornirà tramite email. L'armadio si aprirà con il codice a barre e tu potrai prendere il pacco con le tue mani.
Niente di più semplice. Il tracking SDA o SDA tracking è possibile a partire da un codice univoco di 13 cifre che ti è stato comunicato dallo store online.
Ti basterà andare su www.sda.it e immettere il codice di 13 cifre o tracking number della spedizione per verificare lo stato. La spedizione passa attraverso alcuni stati:
1. Richiesta di ritiro (Il pacco sta per essere spedito)
2. Presa in carico (Il pacco è stato spedito)
3. In transito (Il pacco è stato spedito ed è in transito, è possibile di solito vedere dove si trova nel dettaglio)
4. In consegna (Il pacco è arrivato nei pressi della città di destinazione e sarà consegnato a breve)
5. Consegnato (Il pacco è stato consegnato)
Sono specificati nel dettaglio anche date e ora dei vari passaggi intermedi tra le filiali e i centri di smistamento.
Ciò vale sia per le spedizioni dall'Italia che per quelle internazionali. Se è stato lasciato un avviso perché il destinatario non era in casa normalmente ciò è visibile nei dettagli e lo stato della spedizione si trova in consegna con indicazione che è stato già effettuato un tentativo.
Se il sito riporta che il tracking SDA non è stato trovato o che è inesistente potrebbe non essere ancora registrato nel sistema. Nel caso il codice non venga trovato provare anche dal sito www.poste.it. Poste Italiane infatti controlla ormai SDA, quindi è possibile anche tramite Poste Italiane controllare il tracking SDA.
Solitamente nel giro di 2-3 giorni dalla spedizione il tracking SDA è disponibile e lo stato rimane per parecchio tempo disponibile anche dopo la consegna, in modo tale da potere effettuare i controlli ed essere sicuri che sia andato tutto per il verso giusto.
Per ogni esigenza è possibile inoltre gestire il tracking SDA anche via telefono, contattando il call center al numero 800 336622 che è attivo da lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20.
Se il pacco è un pacco Amazon inoltre alcune informazioni sullo stato del pacco sono disponibili nell'area degli ordini in Amazon, accedendo ai dettagli specifici.
Ricordiamo inoltre che Amazon permette di spedire i pacchi a dei punti di ritiro. Tali punti di ritiro sono dei comuni bar o negozi o ancora degli armadi (gli Amazon Hub Locker) che sono disponibili in molti centri commerciali. Ritirando in un bar o in un negozio semplicemente avrai la possibilità di decidere tu a che ora ti viene più comodo andare e ti basterà un documento di riconoscimento. Usando gli armadi Amazon Hub Locker potrai effettuare il ritiro in autonomia a partire dal codice a barre che Amazon ti fornirà tramite email. L'armadio si aprirà con il codice a barre e tu potrai prendere il pacco con le tue mani.