Net Speed Test
Internet è un luogo meraviglioso, pieno di informazioni gratuite e di opportunità per imparare, comunicare e costruire relazioni. Ma la velocità della connessione a Internet determina la velocità con cui potere accedere a tutte queste cose. Internet veloce e a banda larga è ormai una necessità nel mondo di oggi. Se a casa hai una connessione Internet lenta, tutto diventa molto meno comodo e più difficoltoso.
Aspettare minuti per caricare i siti web invece di secondi, o di vedere video in streaming che si interrompono ogni pochi secondi invece di guardarli senza interruzioni non è proprio il massimo. Non c'è da stupirsi che chi ha Internet veloce si senta molto più produttivo di chi non ce l'ha. Ma cosa succede se non si è sicuri della velocità della propria connessione?
Fortunatamente esistono strumenti che aiutano a misurare la velocità di download. SpeedTest.net è uno dei più popolari e questo articolo ti dirà tutto quello che c'è da sapere e come usarlo.
Che cos'è Speedtest.net?
SpeedTest.net è un sito web e uno strumento gratuito che consente di misurare la velocità della connessione a Internet. Inoltre, funziona con tutti i tipi di connessioni Internet, tra cui Wi-Fi, dati mobili ed Ethernet cablata.Il sito fa parte dell''Internet Health Test' di Ookla e viene utilizzato per risolvere i problemi di connessione e per conoscere la velocità del proprio provider di servizi Internet (ISP).
Come funziona lo strumento Speedtest.net?
Lo strumento Speedtest.net funziona inviando e ricevendo dei pacchetti di dati di prova da un server vicino, ne esistono a migliaia anche in Italia. Viene registrato il tempo per il download e l'upload di tali pacchetti. Dal tempo e dalla dimensione dei pacchetti lo Speed test calcola la velocità di download, di upload e il tempo di ping in millisecondi.Il tempo di ping è il tempo che un pacchetto dati impiega in millisecondi per raggiungere la sua destinazione a partire dal momento in cui viene inviato.
Come utilizzare lo strumento Speedtest.net: istruzioni passo-passo
Vai sul sito Speedtest.net e clicca su ‘Go' per iniziare il test, se vuoi cambiare il server selezionalo con ‘Change Server'.A test completato verranno mostrati ti risultati con molte informazioni utili sulla vostra connessione, tra cui la velocità di download e upload, il ping e il server con cui è stato eseguito il test.
La pagina dei risultati contiene anche un grafico che mostra la velocità di connessione nel tempo.
Perché usare lo strumento SpeedTest.net?
Lo strumento Speedtest.net è uno dei test di velocità di connessione online più affidabili. Funziona sulla maggior parte dei dispositivi e può essere utilizzato anche ad esempio per verificare se la connessione è abbastanza potente da consentire lo streaming di video senza interruzioni. Lo strumento Speedtest.net è anche molto semplice da usare e si può eseguire il test da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.I risultati possono essere utilizzati per risolvere i problemi di connessione, scoprire la velocità del proprio ISP e scegliere il piano Internet migliore per le proprie esigenze.
I test potrebbero non essere accurati se il dispositivo ha una memoria o una potenza di elaborazione limitata. La velocità di connessione può variare anche in base all'ora del giorno e al numero di persone che utilizzano il vostro ISP.
App per misurare la velocità di connessione a Internet
SpeedTest.net è disponibile anche come app per cellulari. Pronta ad essere usata ogni volta che si ha la necessità.È scaricabile gratuitamente dal Play Store per Android:
E' inoltre disponibile per iOS, desktop (sia PC che MAC), come estensione per il browser, come app per la TV e anche come app da linea di comando:
https://www.speedtest.net/it/apps