Instagram stories, 8 modi per farle risaltare
Viviamo in un mondo in cui le immagini hanno sempre maggior impatto e sono sempre più utilizzate per comunicare. Il detto un'immagine vale più di mille parole, non è solo un modo di dire, ma una realtà che caratterizza l'essere umano e come si relaziona. Le piattaforme visive come Instagram hanno quindi sempre maggiore peso. Con oltre 800 milioni di utenti attivi mensili, Instagram è diventato uno dei canali di social media più popolari soprattutto tra i millennial. Una recente ricerca ha rilevato che più della metà dei millennial possiede un account Instagram, una cifra quasi doppia rispetto a tutte le altre piattaforme prese in esame (Facebook, Twitter, YouTube e Snapchat).
Per chi desidera stabilire una presenza proficua su questa influente piattaforma, è essenziale comprenderne le sfumature e capire come utilizzarla al meglio. Le storie di Instagram sono un ottimo modo per costruire un seguito e coinvolgere il pubblico. Sono dei contenuti visualizzabili solo per 24 ore.
Le persone trascorrono più tempo su Instagram che mai. In effetti, l'applicazione per la condivisione di foto è tra i social network più popolari al mondo, con oltre 1,4 miliardi di utenti attivi. Di conseguenza, i marchi e le aziende stanno investendo su come utilizzare Instagram per connettersi e comunicare con il proprio pubblico di riferimento.
Detto questo, molte persone faticano a coinvolgere i propri follower su Instagram. Il fulcro della piattaforma sono le immagini e i video, piuttosto che i lunghi blog post o i brevi aggiornamenti testuali, quindi non sorprende che i contenuti visivi siano quelli che risuonano meglio sugli utenti.
Tenere il passo con le mutevoli abitudini del pubblico è fondamentale per mantenerlo interessato a ciò che fai. Le storie di Instagram sono uno dei modi per farlo. Se non stai usando le storie di Instagram, dovresti iniziare subito. Questi piccoli frammenti della tua vita o della tua attività danno alle persone uno sguardo sul tuo mondo e permettono agli utenti di ricordarsi del tuo account. Instagram dà molta rilevanza alle Instagram stories e le mostra con più facilità agli utenti rispetto ai post normali.
Continua a leggere per scoprire 8 modi per migliorare le tue storie di Instagram (Instagram stories o ig stories), farle risaltare e ottenere più coinvolgimento e più like.
Pianifica prima della pubblicazione delle storie
Prima ancora di iniziare a pubblicare su Instagram una storia, è necessario disporre di un piano. Per massimizzare la propria presenza su Instagram, bisogna capire quale tipo di contenuto risuona meglio per il pubblico. Questo ti aiuterà a creare contenuti migliori e ad aumentare il coinvolgimento e i like. Guarda i post con maggiori interazioni e prova a creare delle storie su quegli argomenti apprezzati dal tuo pubblico.Utilizza video di alta qualità
Un video di scarsa qualità può diminuire notevolmente l'impatto del tuo contenuto e determinare un minor numero di like e commenti. Nelle storie Instagram la qualità del video è veramente importante. Fai l'upload di video in full HD. Non esagerare poi con l'editing, perché un editing eccessivo può far sembrare il video non autentico e porre i contenuti in minore evidenza.Utilizza vari elementi nelle storie
Sebbene Instagram sia una piattaforma visiva, esistono numerosi elementi multimediali che possono contribuire a rendere le tue storie più coinvolgenti. Quando crei una storia a partire da un video o da un'immagine puoi inserire vari elementi dall'icona della faccina in alto a destra.Puoi inserire GIF, emoji, sondaggi, fare domande, quiz, sondaggi, musiche, avatar, link e clip audio, donazioni, indicazione sui luoghi, menzioni e hashtag.
Le GIF sono un ottimo modo per aggiungere contenuti visivi simpatici e sono anche un ottimo modo per coinvolgere maggiormente i follower. Le GIF possono essere utilizzate per un'ampia gamma di scopi diversi, tra cui il marketing e la creazione di brand awareness. Possono aiutarti a distinguerti e a rendere i contenuti più memorabili.